25 anni di attività!

Amici della Terra Firenze rappresenta la sezione fiorentina di Amici della Terra Italia.

Amici della Terra Italia Onlus, è un’Associazione ambientalista riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente, attiva in Italia dal 1978 con sedi e recapiti su tutto il territorio nazionale.
Gli Amici della Terra promuovono politiche e comportamenti orientati alla protezione dell’ambiente e allo sviluppo sostenibile, attraverso campagne di opinione, progetti, informazione ed educazione ambientali, iniziative sul territorio. 
Una corposa attività di studio e ricerca fornisce solide basi scientifiche alle loro attività e posizioni. 
L’associazione si distingue per un approccio razionale ai problemi che affronta, non dogmatico, libero da pregiudizi ideologici e da interessi particolari. 
L’associazione si riconosce in una cultura democratica, riformista, antiautoritaria. Sceglie le istituzioni come proprio interlocutore principale, cerca il dialogo con ogni parte politica, non discrimina i propri soci sulla base della loro appartenenza a partiti politici.
Insieme al degrado ambientale, combatte la povertà, l’ignoranza e le discriminazioni sociali, razziali, religiose e sessuali. 
Essa è consapevole della globalità dell’impegno ambientalista, interviene in ogni ambito internazionale utile e sostiene il dialogo, le trattative, gli accordi e le iniziative di carattere transnazionale. Nel 2023 l'associazione ha festeggiato i 25 anni di attività del suo progetto di Vigilanza Ambientale.

Chi sono gli Amici della Terra Firenze

Amici della Terra Firenze é un'associazione di Promozione Sociale, iscritta con Atto Dirigenziale nr. 1552 del 24/05/2005 al Nr. 108 del Registro Regionale delle Associazioni di Promozione sociale della Toscana - Sezione "B" - ai sensi della L.R.T. 42/2002.

L'indirizzo della sede dell'Associazione si trova a Firenze in Via Marsilio Ficino, 19 cap 50132.

Gli Amici della Terra Firenze hanno indirizzato e cercato di contraddistinguere le loro principali attività di questi ultimi anni nel campo della educazione e sensibilizzazione a tutte quelle tematiche che in generale coinvolgono la tutela dell’ambiente cercando di promuovere nella popolazione fiorentina i temi legati al concetto di sostenibilità e di rispetto per l’ambiente come luogo strettamente correlato e interdipendente all’uomo, alle sue attività, al suo futuro sul pianeta. 

La Vigilanza Ambientale

A partire dal 1998 Amici della Terra Firenze sta realizzando, in maniera continuativa e pressochè ininterrotta, il Progetto “Vigilanza Ambientale”, una campagna educativa per la tutela del patrimonio pubblico e artistico, rivolta in particolare alle aree verdi e pedonali della città, alle aree naturalistiche e ai numerosi monumenti di valore inestimabile presenti a “cielo aperto”.

Col tempo la Vigilanza Ambientale si è trasformata anche in un servizio avente funzione di deterrente contro atti di vandalismo sul patrimonio storico-artistico della città, ovviando al “degrado” urbano e alle problematiche correlate alla forte presenza  turistica, per preservare aree verdi e  storiche con una serie di rapporti istituiti con il Comune di Firenze, i Quartieri e la Soprintendenza ai Beni Culturali ed Ambientali. Come evidenziato dai risultati ottenuti in questi anni, i benefici offerti da questo Progetto, sono senza dubbio innumerevoli.

Le guardie ecologiche, con la loro presenza, hanno, di fatto dimostrato concretamente e fattivamente la sensibilità, da parte degli enti pubblici e privati, verso le tematiche relative alla tutela dell’ ambiente urbano e naturalistico, costituendo un importante punto di riferimento “aggiuntivo” a quelli già esistenti, e contribuendo a svolgere un ruolo non solo educativo, ma anche informativo

Il nostro Organigramma

L'attuale Consiglio Direttivo degli Amici della Terra Firenze è così composto:

Matteo Magherini - Presidente –  

Michele Salvadori - Vice Presidente - email: salvadori@amicidellaterra.org 

Bruno Siracusa – Segretario - e-mail: info@amicidellaterrafirenze.it 

Michele Salvadori - Tesoriere 

Mario Ferrante – consigliere –

 Gennaro Tesauro – consigliere –

 Giacomo Errico – consigliere –

Legge 4 agosto 2017, n.124 - articolo 1

In ottemperanza a quanto previsto dalla Legge 4 agosto 2017, n.124 - articolo 1, commi 125-129 sull'adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità, Amici della Terra Firenze pubblica nel documento in allegato alla presente il dettaglio economico dei corrispettivi percepiti per prestazioni di servizio dalle P.A. nel corso dell’anno 2023.